Carni Frollate

Carni Frollate

La frollatura è un procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare all’interno di ambienti con temperatura, umidità, ph ed altri parametri strettamente controllati, per ammorbidirne le fibre e renderle quindi più tenere. Infatti, subito dopo la macellazione del bovino, entrano in gioco una serie di reazioni biologiche e chimico/fisiche che provocano un naturale irrigidimento delle fibre della carne. Prima di essere consumata, la carne viene fatta maturare lentamente in cella, dove inizia appunto il processo di frollatura. Lo scopo è quello di rilassare e distendere le fibre muscolari della carne, conferendogli maggiore morbidezza, intensificandone il gusto e donandogli anche una maggiore digeribilità. La frollatura delle carne bovina ha una durata variabile anche in base a:

  • la razza dell’animale selezionato
  • la grandezza dell’animale
  • il taglio della carne
  • la quantità di grasso

La frollatura infatti è una tecnica che concentra le caratteristiche di sapore della carne, intensificandone i gusti.

cari frollate
Top Quality

Carni pregiate da tutto il mondo

MARCHIGIANA

MARCHIGIANA

La Marchigiana è una delle più note razze da carne italiane ed è considerata da sempre una carne di grandissima qualità, con il suo colore rosato, la grana fine e con il giusto grado di infiltrazione di grasso che gli conferiscono una particolare tenerezza ed un gusto saporito. Questa carne ha un ottimo sapore e valori dietetici ottimali.

CHIANINA

CHIANINA

Colore rosso vivo, cottura al sangue, taglio alto comprensivo dell’osso sono tutte caratteristiche imprescindibili per una vera bistecca di Chianina IGP (Indicazione Geografica Protetta), cotta sia alla brace che alla griglia. La gradevole sapidità è legata al periodo di frollatura che garantisce la tenerezza e la proteolisi del muscolo che favorisce un gusto autentico e speciale.

PODOLICA CALABRESE

PODOLICA CALABRESE

La razza bovina podolica è una razza dalle origini antichissime che viene allevata nell’Appennino meridionale dalla Campania alla Calabria. Grazie al pascolo all’aperto la sua carne è sapida e ricca di vitamine e sali minerali, ha una consistenza più tenace ed un grasso di colore leggermente giallognolo.

BLACK ANGUS

BLACK ANGUS

La carne Black Angus è tra le carni che contengono più proteine e si distingue da altre per l’alta presenza di infiltrazioni di grasso. Nella carne Black Angus il grasso è diffuso, con infiltrazioni che corrono lungo tutto il pezzo di carne. Sciogliendosi in cottura, il  grasso infiltrato del Black Angus rende la carne ancor più morbida e saporita.

SCOTTONA

SCOTTONA

Quando si parla di scottona s’intende un bovino con caratteristiche ben precise. La scottona non è una razza e non è nemmeno un taglio di carne. La scottona è una manza, un bovino femmina, macellato ad un’età di 15/16 mesi, che non ha ancora partorito e che ha raggiunto un buon sviluppo muscolare. Questa caratteristica conferisce alle sue carni grande morbidezza e sapidità.

FASSONA

FASSONA

La carne di Fassona Piemontese è molto magra e straordinariamente tenera, il cui segreto risiede proprio nel patrimonio genetico del bovino. L’ipertrofia muscolare congenita che caratterizza la Fassona comporta un aumento del volume delle fibre muscolari, non un aumento della quantità delle fibre stesse. Questo particolare rende la carne di Fassona particolarmente tenera e gustosa.

BUE NERO

BUE NERO

La carne di Bue nero è piuttosto magra, profumata e molto saporita con un caratteristico colore scuro e un gusto marcato e deciso. Questa carne è molto saporita, intensa e persistente.

RUBIA GALLEGA

RUBIA GALLEGA

La Rubia Gallega è una carne eccezionale,  da un sapore avvolgente ed unico. Caratteristica distintiva di questa carne è il grasso cremoso e dorato, da qui e dal colore del manto il termine Rubia che significa per l’appunto “bionda”.

WAGYULEM

WAGYULEM

La Wagyulem è un prodotto di altissima qualità ed ha un sapore intenso e una consistenza morbida e piacevole. Per poter garantire l’alta qualità di questo prodotto, i capi vengono allevati in modo da ottenere una carne dalla marmorizzazione perfetta.

SUINO NERO

SUINO NERO

La carne del maiale nero presenta sottili venature di grasso che la ammorbidiscono. La caratteristica più pregiata è la marezzatura delle carni, ossia la presenza di abbondante tessuto connettivo intramuscolare, che rende le carni di questo maiale morbide e particolarmente gustose.

SASHI FINLANDESE

SASHI FINLANDESE

La carne Sashi finlandese si ricava soltanto da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia, completamente alimentati ad erba. Quando si parla di carne Sashi s’intende un taglio di carne caratterizzato da una buona marezzatura.

DANESE

DANESE

La Rossa danese è identificabile, oltre che per il caratteristico mantello rossiccio, anche per la sua notevole stazza. Tenera, saporita, con una giusta marezzatura e un colore rosso acceso. Sono queste le caratteristiche del manzo danese, una delle carni più buone al mondo.

IRUKI

IRUKI

Iruki è una carne premium radicata nella cultura basca. La qualità di questa carne è dovuta alla migliore alimentazione con la migliore cura per il bestiame. L’allevamento calmo e tranquillo dei bovini da carne per tutta la vita insieme a una dieta ricca di cereali naturali fa sì che il muscolo crei carne e grasso di alta qualità.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi i nostri volantini ricchi di offerte esclusive

Torna su
Contattaci
Ciao, vuoi ricevere le nostre offerte?
Ciao, vuoi ricevere le nostre offerte?