
Gli spaghetti con la bottarga sono esattamente il piatto la cui preparazione è piuttosto semplice, di quelle che il sugo si prepara mentre cuoce la pasta, ma in grado comunque di conferire un gran sapore alla portata.
La bottarga è un alimento pregiatissimo, costituito dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, particolarmente abbondanti nelle nostre acque, sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento. È un prodotto unico al mondo e al tempo stesso un piccolo lusso” culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale.

Ingredienti:
- 360 g di spaghetti alla chitarra
- 1 kg di vongole
- 10 asparagi
- bottarga di muggine (non in polvere se possibile)
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe
Procedimento:
- Lavate le vongole più volte e mettetele in un recipiente con acqua fredda salata per farle spurgare per 2-3 ore. Scolatele, sciacquatele e ponetele in una casseruola con l’aglio schiacciato, l’olio e il prezzemolo tritato. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e fate aprire le vongole coprendo con il coperchio per 3 minuti. Mettetele da parte e filtrate il fondo di cottura con un colino a maglie fitte.
- Mondate gli asparagi spezzandoli con le mani in modo da eliminare la base bianca. Rimuovete le punte e tagliate il resto in segmenti di un paio di centimetri. Fateli saltare in una padella antiaderente con aglio e olio. Portate a cottura, se necessario unendo poca acqua delle vongole; dovranno risultare ancora un po’ tenaci.
- Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli bene al dente. Rovesciateli direttamente nella casseruola con gli asparagi e unite le vongole. Trasferite nei piatti da portata e servite subito con la bottarga a scaglie e pepe.
- x 4 persone
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 30 minuti